Mosaici di numeri, forme e colori. Il gioco segreto delle «Neometrie» 

di Cecilia Bressanelli 

CORRIERE DELLA SERA (original article, 3 dicembre 2017)

Davanti a noi c’è una composizione di forme e colori. Ma potrebbe bastare chiudere gli occhi e, una volta riaperti, le stesse forme e gli stessi colori potrebbero assumere una composizione diversa, dando corpo a un’altra delle infinite combinazioni possibili.
Sono le Neometrie di Adriano Attus (Sanremo, 1971) che oggi alle 18.30 inaugura una nuova personale negli spazi del Laboratorio Formentini per l’editoria di Milano (via Marco Formentini, 10; fino al 22 dicembre, lunedì-venerdì, ore 14-19).
La mostra, a cura di Mathia Pagani con Galleria l’Affiche (in collaborazione con Officine Buena Vista - Mimaster), presenta il ciclo più recente di lavori dell’artista — designer e art director, dal 2012 direttore creativo del «Sole 24 Ore». 
Neometrie prosegue la ricerca avviata da Attus nel 2015 con Numerage: la verità nascosta e proseguita con #wearenotnumbers, dove i numeri erano protagonisti espliciti, strumento per riflettere sulla ridondanza mediatica. Ora sembrano scomparire, per lasciare il posto a un’«esplosione ordinata e caleidoscopica di colori».
Ma è così solo all’apparenza. Il numero c’è ancora, celato dietro al colore. È diventato una matrice moltiplicativa che può generare infinite combinazioni di forme. Ecco quindi che le opere, mosaici di tessere colorate, presentano un ordine solo all’apparenza casuale, determinato da una precisa sequenza numerica. Ogni tessera, di plexiglas fresato al laser oppure stampata su carta (il materiale varia nelle diverse serie di opere), è composta da più elementi geometrici. È unica. Simile, ma mai identica alle altre, con cui si combina in infinite disposizioni.
Attus ha fissato alcune delle combinazioni possibili nelle tavole esposte in mostra, da ammirare nel loro insieme, per poi lasciare che lo sguardo colga le singole particolarità che le danno forma. I visitatori non sono solo semplici osservatori; saranno invitati a decostruire a loro volta l’ordine creato: per lasciare spazio all’incanto del gioco e del processo creativo.

Quanto ci metti a contare da 1 a 100?
Seleziona progressivamente i numeri sulla tavola e scoprilo!
00:00:00
Cerca il numero:
1
Tempo impiegato
00:00:00.0
Aiuti utilizzati
0